Il Poliambulatorio “Cavour” rappresenta il primo presidio sanitario polispecialistico sorto all’interno del territorio comunale di Sasso Marconi.
Nato nel 1968 l’attività del Centro è stata fin da subito di importanza notevole per gli utenti che provenivano da Sasso Marconi e dalle zone limitrofe.
La serietà, la competenza e la cortesia del personale ha permesso al poliambulatorio di allargare nel tempo il proprio bacino di utenza, divenendo ben presto il polo sanitario di riferimento della zona. Anche in virtù di questo la collaborazione che si è instaurata tra il poliambulatorio e l’USL Bologna è stata sempre forte.
L’orientamento che il management ha sempre cercato di imprimere alla filosofia aziendale è riassumibile in poche parole: rinnovamento continuo o quello che Shumpeter chiama “distruzione creatrice”. Nel 2003 comincia un processo che porta ad una rivitalizzazione delle attività e dei servizi erogati. Il progetto ha previsto diverse tappe, prima fra tutte l’abbandono della sede storica e il trasferimento nei nuovi locali di via Bertacchi.
Il trasferimento ha già dato i suoi frutti permettendo l’aggiunta di nuove branche come la medicina estetica , la medicina sportiva,la gastroenterologia e la dietologia. Per quel che riguarda la medicina riabilitativa, il Poliambulatorio è stato fra i primi ad introdurre dei nuovi e molto più efficaci tipi di terapia, attualmente è uno dei pochi in Emilia Romagna dove il paziente può sottoporsi a cicli di terapia come la tecarterapia, la terapia orizzontale, e l’onda d’urto focalizzata.
Diversi sono i progetti in corso di valutazione, si va dai nuovi trattamenti medici fino allo snellimento delle procedure di prenotazione. Sono progetti di non facile realizzazione e che richiedono forti investimenti economici e umani ma che stiamo affrontando con la serietà e il senso di responsabilità di chi è consapevole dell’importanza del servizio che deve offrire.